La percezione del brand

reputazione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Comprendere la percezione del brand e la sua reputazione è fondamentale per ogni azienda. Il modo più semplice per farlo è effettuare un’analisi dell’approccio del consumatore al marchio.

Quando si parla di brand si parla della percezione che il consumatore ha della marca, ossia il ricordo che ha del tuo prodotto e/o servizio. La mente del consumatore costruisce delle associazioni, insiemi intrecciati di messaggi ed esperienze basati su tutto ciò che viene vissuto in relazione al brand.

Come si conosce la reputazione dell’azienda?

I canali social sono diventati, negli anni, dei veri e propri strumenti di raccolta dati dove gli utenti si trovano a loro agio nel rilasciare commenti, reviews ed opinioni. Siano esse positive o negative. Capire le opinioni del proprio pubblico è indispensabile se si vuole evitare una crisi. Le grandi aziende prevedono un dipartimento interno che si occupa proprio di questo aspetto, estremamente dannoso per l’immagine e per il business. È consigliabile monitorare costantemente i pareri dei propri utenti, attuando strategie per migliorare e mantenere positiva la propria reputazione. Raccogliere informazioni è fondamentale al punto che le aziende e società sono disposte a pagare per averle.

Le opinioni sono quelle idee che si sviluppano sotto differenti forme:

  • Commenti.
  • Recensioni.
  • Post sull’argomento.
  • Interventi all’interno di forum del settore.
  • Compilazione di questionari.

Si possono utilizzare diversi strumenti, scelti in base all’entità dell’estrazione, dopodiché si passa all’analisi vera e propria. Capire quali sono i propri punti di forza e di debolezza permette di confrontare i dati con quelli raccolti internamente e attuare strategie di marketing mirate. Inoltre, è necessario gestire al meglio l’aspetto comunicativo sia sui social media sia sui canali tradizionali.

La giusta strategia di gestione del brand e della sua reputazione porterà un aumento delle vendite e di fidelizzazione dei clienti.

Logika Solutions aiuta le aziende a essere competitive e a mantenere un vantaggio da utilizzare nei confronti dei propri concorrenti. Contattateci!

Il nostro sito e terze parti utilizzano cookie o tecnologie simili per finalità tecniche, di performance e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

"Accetto" abilita queste tecnologie, Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web è possibile che vengano archiviate o recuperate informazioni e salvate nella cache del tuo Browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie è impostato dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.  
  • wordpress_gdpr_allowed_services
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi